La campagna elettorale per Francesco Barbato

E’ stata un esperienza bellissima e vittoriosa. Il nostro team ha curato la comunicazione per le elezioni comunali dell’onorevole Francesco Barbato.
Avevamo già diretto la campagna elettorale che lo ha portato al parlamento nel 2008, portando il 2% dell’IDV in zona al 14%.
Questa volta l’operazione era a dir poco impegnativa, il competitor era un sindaco al primo mandato, un vecchio democristiano, ben radicato sul territorio, Franco (è cosi che lo chiamano gli amici) non era molto ben visto in paese per una serie di motivi, non ha un bel carattere, e soprattutto in molti non gli perdonano di essere un uomo di successo.
Quando siamo arrivati ci siamo imbattutti nella comunicazione “fai da te” dell’onorevole,

 

Il resto è storia, a pertire dall’invenzione dello slogan “perchévivoqui” che è diventato virale non solo a Camposano. Non scrivo altro per non svelare il nostro lavoro, ma il risultato è quello che vedete in questa foto postata alle 5 di mattina il 6 giugno.

L’attività politica sin dalle sue origini è sempre stata legata alla dimensione simbolica e comunicativa.
Tanto da poter dire che fare politica è comunicare. E comunicare è interagire.
Al politico, al candidato non basta più affidarsi solo alle proprie qualità di di comunicatore. Per trasmettere efficacemente i propri messaggi a media e cittadini occorre una strategia di comunicazione integrata, il ricorso al know-how di professionisti della comunicazione.
Nella politica è necessario dare valenza simbolica alle azioni e alle idee. Occorre appassionare alle idee con le emozioni.
La politica è infatti non solo mercato di idee ma anche mercato di emozioni.
La persuasione politica è una questione di reti emotive e solo in misura minore di razionalità. I messaggi a contenuto emotivo vengono spesso considerati alla stregua di appelli demagogici. In realtà un discorso che faccia leva sulle emozioni non si rivolge necessariamente alle paure e ai pregiudizi delle persone. Un racconto emotivamente convincente può invece fare appello ai sentimenti migliori dei cittadini, alle loro speranze, al loro senso di uno scopo condiviso.

 

AMEDEO Barbato Promo comizio

Tina Spampanato Comizio in Pzza Umberto

Intervista a Barbato a caldo dopo la vittoria

Prev Backstage. Gabriel Iovino
Next Reservoir dogs tribute
RESERVOIR DOG'S TRIBUTE

Comments are closed.